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Il segreto per invecchiare bene

Nutriamo tutti il desiderio di mantenere un aspetto giovane, ma nel corso degli anni la pelle comincia a cambiare e inevitabilmente appaiono i primi segni dell’invecchiamento. Addio pelle di pesca, rughe, cedimento dei lineamenti e incarnato spento non mentono sull'età. Ma cosa accade in realtà sotto la superficie? E cosa possiamo fare per rallentare il processo d’invecchiamento naturale e mantenere giovane l’aspetto della pelle, il più a lungo possibile?

Cosa accade alla pelle durante l’invecchiamento?

L’invecchiamento è un processo complesso che inizia in profondità a partire dagli strati inferiori dell'epidermide prima di essere visibile. È causato da 3 fenomeni principali: diminuzione dell'attività cellulare, glicazione e ossidazione. Invecchiando, l’attività delle cellule cutanee diminuisce e il metabolismo rallenta, producendo meno collagene ed elastina, due proteine responsabili dell'elasticità e della compattezza della pelle. Dopo i 20 anni, la pelle produce l’1% in meno di collagene ogni anno! Ciò provoca un incremento delle rughe e il cedimento dei lineamenti. Inoltre, il collagene e l'elastina sono particolarmente soggetti alla glicazione: le molecole di zucchero vi aderiscono modificandone le proprietà meccaniche e rendendoli più rigidi e meno flessibili. Questo processo di glicazione amplifica l’ossidazione della pelle che favorisce la produzione di radicali liberi i quali a loro volta accelerano l’aspetto dell’invecchiamento.  

So what can we do to keep skin looking young?

A healthy lifestyle is the key to glowing, radiant skin. While diet and exercise can’t halt aging completely, there are several things we can do to make the signs of aging less visible. 

1. Muovi il corpo e il viso

Durante l’esercizio fisico, accelerando il battito cardiaco e stimolando la circolazione sanguigna, le cellule della pelle ricevono più nutrienti come vitamine ed ossigeno che le aiutano a riprodursi e ad alimentare i fibroblasti. Prova anche lo yoga facciale! Lo yoga facciale comporta una serie di esercizi che permettono di rilassare e tonificare i muscoli del viso per prevenire e persino contribuire ad invertire il processo di formazione delle rughe.

2. Rilassati

Quando sei sotto stress, i picchi di cortisolo possono causare un’infiammazione cutanea indesiderata. La meditazione, la respirazione profonda o semplicemente un momento di distensione per sé possono contribuire ad eliminare lo stress ed a riparare i danni provocati alla pelle. È estremamente importante prendersi cura di sé. Dedica un momento a te stessa presso un centro estetico Maria Galland Paris con un trattamento mirato alle tue specifiche esigenze e approfitta del tocco incredibilmente rilassante delle mani delle nostre estetiste esperte.

3. Adotta una dieta alimentare equilibrata, povera di zuccheri

Sei già dolce abbastanza, non hai bisogno di altro zucchero! La riduzione dell’assunzione di zuccheri diminuisce direttamente gli effetti della glicazione sulla pelle. Evita i cibi industriali elaborati con aggiunta di zuccheri se possibile o prova i succedanei dello zucchero, più ricchi di nutrienti, come lo zucchero di noce di cocco o il miele. Una dieta equilibrata è essenziale per una pelle radiosa. Scegli alimenti ricchi di antiossidanti, come i mirtilli, il tè verde o il melograno, di vitamina C, come i broccoli o le arance, e di betacarotene e luteina che contribuiscono a migliorare l’elasticità della pelle, come gli spinaci. Mangia (o bevi) alimenti ricchi d’acqua, come anguria, latte di cocco o cetrioli; un corpo ben idratato produce più collagene che mantiene la pelle liscia e soda!

4. Adotta la giusta routine di bellezza a casa

... che ti aiuterà a stimolare l'attività cellulare per migliorare la produzione di collagene ed elastina. Il risultato? Una pelle più soda, più compatta e più liscia!

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